I parassiti possono vivere in diversi organi del corpo umano e non rivelare la loro presenza per anni. In questo caso, il paziente si lamenterà di una violazione del benessere e di problemi con l'organo in cui si è insediato il parassita. Una persona può essere curata per anni, ma allo stesso tempo non ottiene alcun miglioramento, perché la ragione oggettiva del malessere è un parassita che si è insediato nel corpo.
Molti credono che se si lavano le mani e non toccano gli animali randagi, siano assicurati contro i parassiti, ma non è così. Puoi essere infettato se non lavi le verdure molto accuratamente o mangi carne e pesce crudi, il che è particolarmente importante con la moderna mania del sushi. Pertanto, con un deterioramento prolungato del benessere, è opportuno sottoporsi a test antiparassitari per non perdere tempo nella cura di malattie inesistenti.
Analisi fecale per parassiti
Se sospetti che i parassiti siano presenti in te stesso o nel tuo bambino, ma non sai quali test eseguire per i parassiti, dovresti consultare un medico. L'analisi più semplice e quindi la prima in assoluto che ti verrà offerto di fare sarà un'analisi fecale. Dopo che un campione di feci è entrato nel laboratorio, lo specialista cercherà di trovare uova di vermi al suo interno.
Questa analisi consente di determinare la presenza di diversi tipi di parassiti, tra cui:
- nematodi o nematodi come nematodi, tricocefali, necatori, anchilostomi;
- trematodi o trematodi come trematodi epatici, trematodi di gatto, schistosomi;
- tenie come tenia bovina, tenia suina, tenia larga.
Lo svantaggio principale di questo test sui parassiti è la sua bassa affidabilità, poiché gli elminti potrebbero non deporre le uova abbastanza a lungo o deporre le uova in determinati momenti durante la riproduzione. Pertanto, tale analisi viene solitamente eseguita tre volte, ma anche in questo caso non è possibile garantire un'accuratezza del 100%.
Oltre all'analisi fecale, viene utilizzata un'analisi dell'enterobiasi per cercare le uova di elminto. È progettato per rilevare le uova di ossiuri, sia nelle feci che nelle pieghe della pelle intorno all'ano, il cosiddetto raschiamento per enterobiasi. Per rendere questa analisi il più informativa possibile, viene eseguita anche più volte con una pausa di un paio di giorni.
Esame del sangue per i parassiti
Un metodo abbastanza efficace e moderno per rilevare i parassiti è un test di immunoassorbimento enzimatico o ELISA. Questo test consente di rilevare anticorpi e antigeni contro i parassiti in un campione di sangue.
Gli antigeni sono i parassiti stessi e le loro parti, così come i loro prodotti metabolici, e gli anticorpi sono proteine dell'immunoglobulina che il corpo produce per combattere gli antigeni. Questo metodo consente di identificare una varietà di parassiti nel corpo umano.
Il principale vantaggio di un esame del sangue per i parassiti è la capacità di rilevarli nel corpo in una fase iniziale, quando ci sono ancora pochissimi parassiti e le loro uova non si troveranno sicuramente nell'analisi delle feci. Il test per i parassiti con ELISA è molto semplice, per questo è necessario un prelievo di sangue da una vena. Il tempo per studiare questo campione è di 1-9 giorni, quindi si otterrà un risultato la cui affidabilità è del 95%.
Nel caso di un decorso acuto dell'elmintiasi, vengono utilizzati anche altri metodi di analisi del sangue per i parassiti, come la reazione di immunofluorescenza (RIF), la reazione di emoagglutinazione indiretta, la reazione di agglutinazione al lattice (RAL). Inoltre, vengono utilizzati lo studio degli ultrasuoni e dei raggi X degli organi umani, la tomografia computerizzata, l'endobiopsia, l'endoscopia. Quali test per i parassiti da eseguire e quali esami sottoporsi viene solitamente deciso dal medico curante, analizzando i reclami del paziente e i suoi sintomi.
Come donare le feci per l'analisi dei parassiti
Per ottenere il risultato più accurato, è necessario superare correttamente i test per i parassiti. Un'analisi delle feci per le uova di vermi deve essere portata in laboratorio in uno speciale contenitore usa e getta con un coperchio ben avvitato. Campioni di urina o secrezioni degli organi genitali non devono entrare nel materiale selezionato per l'analisi.
Per prelevare un campione di feci, svuotarlo in un contenitore pulito e asciutto, quindi prelevare un campione di feci con un volume di circa due cucchiaini, che è approssimativamente pari a 8-10 centimetri cubi, dal materiale ottenuto. Il campione deve essere prelevato da diverse parti della massa fecale, dall'alto, dai lati e dall'interno.
Per ottenere i risultati più affidabili dell'analisi per i parassiti, le feci devono essere consegnate al laboratorio entro 30-45 minuti dalla defecazione. Se hai bisogno di conservare le feci più a lungo, dovresti metterle in frigorifero, ma non più di 5-8 ore. Dovrebbe giacere in un contenitore chiuso e ad una temperatura di +4 - +8 ° С. Ma anche tale archiviazione può influire negativamente sull'efficacia dell'analisi.
I risultati di tale analisi possono essere negativi se non vengono rilevati parassiti e positivi se vengono rilevati parassiti. Quindi verrà indicato quali vermi ha una persona.
Come fare un'analisi per l'enterobiasi
Enterobiasi o ossiuri sono più comuni nei bambini. Per fare una diagnosi corretta, puoi fare un raschiamento per l'enterobiasi o un esame del sangue per i parassiti nei bambini. La raschiatura consente di identificare le uova del parassita. Fai una raschiatura al mattino, prima di andare in bagno. È necessario raschiare la superficie delle pieghe della pelle attorno all'ano con un batuffolo di cotone imbevuto di glicerina. Successivamente, lo stick viene posto in una provetta di plastica e chiuso ermeticamente con un coperchio. Se necessario, puoi conservare il tubo in frigorifero per diverse ore. Per ottenere un risultato affidabile dell'analisi, è necessario eseguire una raschiatura almeno tre volte nell'arco di diversi giorni.
Un esame del sangue per i parassiti nei bambini consente di determinare la presenza o l'assenza di un parassita contemporaneamente. Ma spesso i bambini hanno paura di donare il sangue, quindi per loro è preferibile l'analisi fecale. Tali esami del sangue e delle feci possono essere eseguiti in quasi tutti i laboratori della clinica o in qualsiasi laboratorio privato impegnato in tale ricerca.